Home People Project

“…E SE GIOCARE FOSSE UNA COSA SERIA?”

Di seguito descriveremo tutte le caratteristiche del progetto a cui stiamo partecipando

Sistema
Bootloader UEFI e kernel Linux 4.4 Gentoo a 64 bit
Dimensioni
H 574 mm x W 311mm x L 275mm
Peso
5,48Kg
Gradi di libertà
Il NAO grazie ai suoi motori possiede di 25 gradi di liberta
Programmazione
Il NAO supporta i linguaggi di programmazione C++ e Embedded Python
Visione
1 Telecomera 720p
Sensori
Il NAO possiede sensori tattili, ad ultrasuoni, sonar e accelerometro
Connettività
Ethernet e WiFi
Cos'è la NAOChallenge?
La Nao Challenge è un contest didattico dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di sperimentare, motivare e sviluppare capacità di progettazione e pensiero critico utilizzando la robotica umanoide. Il tema per l’edizione 2023-24 è il retail.
Che cos’è il retail?
Il termine "retail" si riferisce all'attività di vendita di beni o servizi direttamente ai consumatori finali. Le transazioni avvengono attraverso canali di distribuzione come negozi fisici, punti vendita online, cataloghi o altri mezzi che coinvolgono direttamente il consumatore. Il retail è il ponte tra i produttori o fornitori e i consumatori, offrendo loro accesso ai prodotti o servizi desiderati. Questo settore gioca un ruolo chiave nell'economia, fornendo un ambiente in cui avviene la transazione finale tra venditore e consumatore. Il retail può includere una vasta gamma di categorie merceologiche, come abbigliamento, elettronica, alimentari, giocattoli, e molti altri.
Come la conosciamo?
La nostra scuola partecipa a questa challenge da diverse edizioni e spinge noi studenti a partecipare a questi progetti ricompensandoci di un grande bagaglio culturale. Inoltre, il nostro tutor nonché professore di informatica, prof. Salvatore Adamo, ha a cuore questo progetto, come anche guidarci alla realizzazione di esso. La NAO Challenge, infatti, oltre ad ampliare le capacità tecniche di noi studenti, ci mette nella condizione di lavorare in gruppo, di saper autogestirci e organizzarsi, proponendo spunti interessanti di apprendimento sul tema dell’edizione.
Il Nostro Partner
- Ad appoggiarci nel nostro progetto è la Città Del Sole, un negozio di giocattoli e non solo per bambini e ragazzi con diverse sedi in tutta Italia. Nel nostro caso abbiamo avuto contatti diretti con la sede di Pordenone, che ci ha permesso di realizzare anche le riprese del video. Città del sole è un negozio di giocattoli diverso da ogni altro. È diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. Qui i giochi non sono scelti per quello che fanno, ma per quello che fanno fare ai bambini. Il progetto culturale e imprenditoriale Città del sole nasce nel 1972, quando Carlo Basso apre a Milano il primo negozio con lo slogan: “…e se giocare fosse una cosa seria?”. Per questo in Città del sole ci sono solo “giochi creativi”, giochi, cioè, pensati espressamente per le diverse fasi della crescita, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Il “gioco giusto al momento giusto”.